Spesso le persone hanno delle difficoltà legate a problematiche famigliari. Non di rado le richieste di chi inizia una psicoterapia hanno come motivazione principale un qualche problema che coinvolge la sfera famigliare o relazionale.
Problematiche Famigliari Frequenti
Motivazioni frequenti all’inizio di un percorso psicoterapeutico possono essere:
- difficoltà relative al ruolo genitoriale. In particolar modo nei primi mesi dopo la nascita dei figli o durante il periodo adolescenziale;
- difficoltà di relazione con il partner, anche in relazione alla gestione dei figli;
- difficoltà nel rapporto con le famiglie di origine.
In tutti questi casi, un sostegno psicologico o a volte un vero e proprio percorso psicoterapeutico possono essere d’aiuto per fare maggiore chiarezza sulle dinamiche famigliari in atto e sui conflitti che si generano tra i vari componenti. Una riflessione approfondita sulla storia personale può creare una comprensione più completa di quali sono le origini del disagio famigliare. Può anche fornire i mezzi per operare un cambiamento rispetto a quello che si è interiorizzato in passato. Sia in relazione alle proprie figure genitoriali sia nei confroni dei figli o alle dinamiche con il proprio partner.
Psicologa di Supporto alle Problematiche Famigliari
Sono una Psicologa Psicoterapeuta Specializzata nel dare supporto a chiunque abbia problematiche famigliari. Ricevo in studio a Chieri e a Moncalieri su appuntamento. Chiamami per un confronto al 388/937.55.35.