Gli Attacchi di Panico corrispondono ad un periodo preciso durante il quale vi è l’insorgenza improvvisa di intensa apprensione, paura o terrore, spesso associati con una sensazione di catastrofe imminente.
Sintomi degli Attacchi di Panico
Durante questi attacchi sono presenti sintomi come:
– Palpitazioni/tachicardia (battiti irregolari, agitazione nel petto, battito in gola)
– Paura di perdere il controllo o di impazzire (ad esempio in pubblico)
– Sensazioni di sbandamento, instabilità (capogiri e vertigini)
– Tremori fini o a grandi scosse
– Sudorazione
– Sensazione di soffocamento
– Dolore o fastidio al petto
– Sensazioni di derealizzazione (sensazioni di stordimento e distacco)
– Sensazioni di depersonalizzazione (alterata percezione di sé e di distacco dal corpo)
– Brividi
– Vampate di calore
– Parestesie (sensazioni di intorpidimento o formicolio)
– Nausea o disturbi addominali
– Sensazione di soffocamento
– Sensazione di asfissia (stretta o nodo alla gola)
Problemi Connessi agli Attacchi di Panico
Oltre ai sintomi più comuni alcune persone lamentano problemi come formicolio ai piedi o mani, minzione frequente, mal testa, problemi allo stomaco o all’intestino, sensazione di paralisi, terrore paralizzante.
La Forma più Estrema della Paura
L’attacco di panico, inoltre, si distingue da altre forme di ansia per l’elevata intensità e la natura improvvisa ed episodica. Per cui, potremmo definire l’attacco di panico come la forma più estrema della paura e quindi una reazione che viene innescata da una percezione, che a sua volta mette in moto reazioni psico-fisiche e che, in rapida escalation, portano alla sensazione di totale perdita di controllo o in alcuni casi perfino all’idea di poter morire di lì a poco. Nel vissuto della persona, la paura è totalizzante, tanto da arrivare a coinvolgere la mente e il corpo in una serie di sensazioni e stati d’animo così forti da paralizzare e annullare qualsiasi pensiero razionale.
Sono una Psicologa Psicoterapeuta Specializzata nel dare supporto in questa problematica. Per maggiori informazioni sugli Attacchi di Panico consulta l’apposita sezione di Wikipedia o chiamami per un confronto al 388/937.55.35